Mi chiamo Matteo Lucchini, ho 43 anni e vivo ad Arona, sul lago Maggiore.
La mia storia come massaggiatore inizia quasi per caso, dopo esperienze completamente puntate in altre direzioni mi sono avvicinato al massaggio in maniera del tutto casuale.
Mia madre ha fatto la massaggiatrice e la pranoterapista per anni, nel mio totale disinteresse, poi una serie di situazioni mi hanno avvicinato a questo mondo come se fosse la cosa più naturale.
Nel 1996 stavo lavorando tantissimo con il solo scopo di accumulare soldi e quando questi soldi hanno cominciato ad arrivare ho realizzato che stavo sacrificando cosi tanto tempo ed energie per qualcosa per cui non valeva la pena, almeno per me.

La mia decisione di andare all'estero per un po' di tempo era qualcosa a cui pensavo da tanto tempo. Ma partire da solo mi creava qualche problema, anzi non sapevo se sarei stato in grado di farlo. Cosi decisi di provare a fare qualche giorno di prova, giusto per farmi un idea.
La mia scelta è caduta su Venezia, bellissima città che con tutti gl'impegni che avevo non avevo ancora visitato. Arrivato e trovato una sistemazione mi sono messo a fare il turista in questa meraviglia di posto.

Passeggiando per le calle ho conosciuto un commerciante di souvenir davvero simpatico che si lamentava di un dolore ad una spalla, e dopo una mattinata passata assieme mi sono offerto di provare a fare qualcosa che avevo visto fare migliaia di volte ma che non avevo mai fatto prima.
Con stupore di entrambi la spalla è migliorata tanto da non far più male.
Li mi si è aperto un mondo, potevo usare le mie mani per fare qualcosa che poteva aiutare gl'altri e che mi dava grande soddisfazione.
Cosi ho iniziato a studiare con mia madre e ad esplorare un mondo a me nuovo.

La mia decisione di andare all'estero per un po' di tempo mi ha portato a Dublino, in Irlanda, li ho preso un diploma internazionale in massaggio olistico ed ho iniziato a muovere i primi passi come massaggiatore.
Dopo più di un anno ho deciso di partire per un viaggio in Asia, pensavo di girare per qualche mese e poi tornare verso casa, non è andata proprio cosi. Mi sono fermato in Tailandia per più di cinque mesi, studiando il massaggio Thai in diverse scuole e con diversi maestri. E' una tecnica che mi piace tantissimo, con possibilità di aiutare parecchi problemi muscolo-tendinei e di aumentare l'elasticità corporea e la mobilità.
Tornato in Italia nel 2000 ho aperto uno studio ad Arona in provincia di Novara, dove lavoro da allora.

Ho poi partecipato a corsi di riflessologia plantare e massokinesi, provando ad ampliare le mie conoscenze in questo mondo. Sono anche tornato un paio di volte in Tailandia perché oltre a trovarla magnifica è per me luogo di studio. Ho avuto la possibilita' di frequentare un corso avanzato in massaggio thai sulla posizione laterale e per donne in gravidanza, che oltre ad aiutare a riequilibrare l'energia attraverso le sue linee aiuta di conseguenza l'intero essere.

Sia nel 2009 che 2010 ho partecipato al corso di una settimana di Massaggio Tailandese Avanzato organizzato da Thai Healing Alliance in Croazia, sulla stupenda isola di Iz.
Dal 2008 ho intrapreso il cammino formativo con il Professor Gavino Scanu sul metotodo PRALD, Postural Rearrangement and Lymphatic Drainage, da lui messo a punto, che sfrutta la combinazione di stimolazioni connettivali, disattivazioni dei trigger points e massaggio veno-linfatico profondo.

Sono insegnante professionista della FITTM (Federazione Italiana Traditional Thai Massage) e da sette anni insegno Traditional Thai Massage, sia a livello base che avanzato. Dopo un corso biennale alla WS educational di Busto Arsizio sono diventato massoterapista MCB. Nel 2007 mi sono spostato al Nadesh, un centro di discipline Bionaturali, dove ho collaborato con altri terapisti, cosi da affrontare il benessere personale da più punti di vista.
All'inizio del 2014 ho aperto uno studio massoterapico ad Arona dove lavoro con varie tecniche a seconda delle diverse necessità.
Sempre dal 2014 sto frequentando la scuola di Osteopatia presso la Université Européenne Jean Monnet AIsbl di Bruxelles di Busto Arsizio (VA).